Crea sito

La marcia con i bastoncini da trekking

Gli effetti fisiologici della marcia con i bastoncini, studiati sia in laboratorio che sul campo, sono un aumento del 16% (pari a 16 battiti al minuto) della frequenza cardiaca, senza aumentare la velocità di marcia, un aumento del consumo calorico del 20-25 per cento, lo scarico del peso dagli arti inferiori sui superiori valutato in circa il 26% durante la marcia, una riduzione dello stress delle articolazioni dell’anca, ginocchio e caviglia, un aumento del movimento e del tono della muscolatura degli arti superiori, che invece nella marcia senza bastoncini non sono attivati.

I vantaggi
I vantaggi del camminare con i bastoncini sono sintetizzabili in un aumento della sicurezza e dell’efficienza della marcia e nello scarico del peso del corpo e dello zaino. Per quanto riguarda la sicurezza, con i bastoncini si ha un miglioramento dell’equilibrio, soprattutto in discesa, perché, quando usati in coppia, impediscono i movimenti di torsione (possibili con un bastone solo). Il miglior equilibrio si traduce in una diminuzione di incidenza di cadute, distorsioni, fratture.
In relazione all’efficienza, con i bastoncini si ha una maggiore spinta di progressione, in quanto essa è sostenuta anche dai muscoli delle braccia e non solo da quelli delle gambe. Inoltre, la respirazione è più efficiente perché i movimenti delle braccia determinano un aumento della capacità polmonare, unitamente al fatto che i bastoncini favoriscono una postura più eretta. Per quanto riguarda lo scarico del peso, è stato valutato che per una marcia di 8 ore sono scaricate circa 250 tonnellate (pari a circa 7 chilogrammi per ogni passo). Per questo motivo l’impiego dei bastoncini è particolarmente utile a chi trasporta carichi pesanti o alle persone sovrappeso.
I bastoncini possono essere impiegati inoltre per altri usi, medici e non medici: ad esempio, possono servire per steccare un arto rotto, per difesa da vipere o animali aggressivi, come supporto per la macchina fotografica, per effettuare misurazioni, per costruire una tenda d’emergenza.
(seguiranno altre informazione sull’uso dei bastoncini)

UA-79191628-3