Crea sito

Trekking 9°/19 – Montagna Grande

Video Montagna Grande Grande di Mimmo Gambino

 

GRUPPO TREKKING AERONAUTICA

Programma Trekking – 9°/19, “ Montagna Grande”.

Giorno 17 Novembre 2019 (domenica), il Gruppo Trekking Aeronautica (d’intesa con la sottosezione CAI di C/mare del Golfo e con il GEI ) organizza un’escursione a “Montagna Grande” (condizione meteorologiche permettendo), punto di partenza e ritorno “ Contrada Chinea” Ummari.

In caso di pioggia l’escursione sarà annullata.

-Partenza Contrada Chinea ore 09:45
-Ritorno Contrada Chinea ore 16:30

Montagna Grande (751 m s.l.m.), localizzata tra il lago Rubino e l’abitato di Vita. Si estende per una superficie complessiva di circa 1282 ettari, interessando i territori dei comuni di Trapani, Salemi e Calatafimi. Fa parte della dorsale carbonatica delle Unità trapanesi, la quale si sviluppa lungo il versante nord-occidentale della Sicilia. Il paesaggio vegetale del territorio viene prevalentemente riferito alle seguenti serie di vegetazione: della macchia ad Olivastro (Oleo-Euphorbio dendroidis sigmetum), sui litosuoli più aridi; del bosco di Leccio (Pistacio-Querco virgilianae sigmetum), sui litosuoli relativamente più freschi.

PROGRAMMA
Ore 09:00 Raduno e breve visita al Borgo Livio Bassi
(Ummari TP)
“ 09:30 Partenza per Contrada Chinea
“ 09:45 Inizio Trekking
“ 13:30 Pranzo a sacco
“ 16:30 Fine trekking

=APPUNTI=
-Percorso : Contrada Chinea, case Burgarella (torretta),
rifugio forestale, Contrad Chinea. -Lunghezza del percorso: Km. 12 circa (percorso ad anello).
-Tempo di marcia: Ore 6 circa (escluso le soste )
-Natura del percorso: Strada sterrata, sentiero, terreno libero
-Rischio del percorso: Medio “E”
-Altitudine Massima: Mt. 640
-Dislivello: Mt. 420.

N O T E
-Provvedere per la colazione a sacco.

-Si raccomanda a tutti i partecipanti di rispettare gli orari del programma.

-Dare conferma di adesione entro le ore 12.00 del 16 novembre 2019.

-Equipaggiamento: E’ obbligatorio l’uso degli scarponcini da trekking con calzettoni, pantaloni lunghi, bastoncini da Trekking, abbigliamento idoneo al trekking secondo il clima , zainetto, borraccia con acqua minimo lt.1,5, (non sono ammesse scarpe da tempo libero).

-L’escursione è gratuita per gli associati; GAT (Gruppo Trekk. Aeronautica), -GEI (Gruppo Escurs. Inici) -CAI (Club Alpino Italiano) di Castellammare del Golfo. Diversamente è richiesta la quota di € 15,00, comprensiva di quota associativa d’iscrizione e assicurazione annua valevole per tutto il 2019 solo per il GEI e GAT. Per tesserarsi con il CAI, prendere contatti con la Sottosezione di Castellammare del Golfo http://www.caidelgolfo.it/

N.B. E’ sconsigliato e alle persone che hanno problemi di cuore, problemi polmonari e respiratori tali da renderli non idonei alla marcia.

– Per dare conferma di adesione o eventuali chiarimenti, contatto:
E-Mail, [email protected]
Tel. 339 8104796 WhatsApp -Salvatore Mulè,
-Non verrà in alcun modo preso in considerazione, il semplice “parteciperò” su Facebook.

Raduno al Borgo Livio Bassi “Ummari”. Percorrendo l’autostrada A29 Dir., uscita Fulgatore in direzione Ummari-Pa SS113 (raduno a circa 3 km.). Coordinate GPS 37°55’42.88”N 12°44’32.88”E

 

 

UA-79191628-3