Crea sito

Trekking “Monte Bonifato” Alcamo

Hits: 37

GRUPPO TREKKING AERONAUTICA

Video –  Trekking Monte Bonifato 19/01/2020

Programma Trekking – 1°/20, “ Monte Bonifato” (Alcamo).

Giorno 19 gennaio 2020 (domenica), il Gruppo Trekking Aeronautica (d’intesa con la sottosezione CAI di C/mare del Golfo e con il GEI ) organizza un’escursione a “Monte Bonifato” (condizione meteorologiche permettendo), punto di partenza e ritorno “ Piazzale Funtanazza”.

In caso di pioggia l’escursione sarà annullata.

-Partenza Piazzale Funtanazza ore 09:15
-Ritorno Piazzale Funtanazza ore 16:30
Il monte Bonifato è un rilievo della Sicilia nord-occidentale in provincia di Trapani, alto 825 metri s.l.m. Noto per la pineta e per la riserva naturale Bosco di Alcamo. Alle pendici del rilievo è stata scoperta una necropoli protostorica e tracce di un antico insediamento. Salendo verso la vetta, sono visibili i resti di un’ampia cisterna (detta Funtanazza) e di una porta (detta Porta della Regina), che fa supporre l’esistenza di una cinta muraria. Sulla sommità sono inoltre presenti i resti di un castello a quattro torri fatto edificare alla fine del XIV secolo dalla famiglia dei Ventimiglia, feudatari, per un certo tempo, anche del territorio di Alcamo.

PROGRAMMA
Ore 09,00 Raduno nel piazzale Funtanazza.
“ 09.15 Inizio Escursione
“ 13.00 Consumazione colazione a sacco.
“ 16.30 Fine Escursione..

=APPUNTI=
-Percorso : Funtanazza, area Necropoli, C/da Mazzone, S.Nicola, piano Valso, porta della Regina, cisterne, santuario, area archeologica, piazzale Funtanazza. -Lunghezza del percorso: Km. 10 circa (percorso ad anello).
-Tempo di marcia: Ore 5 circa (escluso le soste )
-Natura del percorso: Strada sterrata, sentiero, terreno libero.
-Rischio del percorso: Medio “E”
-Altitudine Massima: Mt. 825
-Dislivello: Mt. -100/+300.

N O T E
-Provvedere per la colazione a sacco.

-Si raccomanda a tutti i partecipanti di rispettare gli orari del programma.

-Dare conferma di adesione entro le ore 12.00 del 18 gennaio 2020.

-Equipaggiamento: E’ obbligatorio l’uso degli scarponcini da trekking con calzettoni, pantaloni lunghi, bastoncini da Trekking, abbigliamento idoneo al trekking secondo il clima , zainetto, borraccia con acqua minimo lt.1,5, (non sono ammesse scarpe da tempo libero).

-L’escursione è gratuita per gli associati; GAT (Gruppo Trekk. Aeronautica), -GEI (Gruppo Escurs. Inici) -CAI (Club Alpino Italiano) di Castellammare del Golfo. Diversamente è richiesta la quota di € 15,00, comprensiva di quota associativa d’iscrizione e assicurazione annua valevole per tutto il 2019 solo per il GEI e GAT. Per tesserarsi con il CAI, prendere contatti con la Sottosezione di Castellammare del Golfo http://www.caidelgolfo.it/
N.B. E’ sconsigliato e alle persone che hanno problemi di cuore, problem polmonari e respiratori tali da renderli non idonei alla marcia.

Per dare conferma di adesione o eventuali chiarimenti, contatto:
E-Mail, [email protected]
Tel. 339 8104796 Salvatore Mulè

Albun fotografico dell’evento