Crea sito

Trekking “Monte Jato” del 13/09/20

Hits: 20

GRUPPO TREKKING AERONAUTICA
Programma Trekking – 09/20

Giorno 13 settembre 2020 (domenica), il Gruppo Trekking Aeronautica (d’intesa con la sottosezione CAI di C/mare del Golfo e con il GEI ) organizza un’escursione “Monte Iato” (San Giuseppe Iato (condizione meteorologiche permettendo), punto di partenza e ritorno, “Cancello area Demaniale Forestale M. Jato”.
STORIA
La presenza umana nella zona circostante è attestata, sin dal Neolitico, dalle figurine femminili e di animali delle pareti della grotta del Mirabella. primo villaggio testimoniato da reperti archeologici è stato datato da alcuni all’VIII secolo a.C. ma probabilmente è molto più antico; dei suoi abitanti non si sa molto ma sembra che fossero Elimi. L’area urbana, circa 40 ettari, risulta naturalmente difesa dalle ripide pareti rocciose a Nord e a Nord-Ovest, e da mura sui versanti orientale e meridionale. Fu insediata nel posto perché dalla sua posizione poteva controllare la via per Panormos, e la vallata del Belice, che rappresentava la via più agevole per la costa meridionale e Selinunte.
A partire dal VI secolo a.C. si nota l’influsso della cultura greca sia nelle ceramiche che nella religione con l’introduzione del culto di Afrodite.
È di tale periodo la fondazione della Iaitas vera e propria, munita delle classiche caratteristiche delle poleis (citta); un teatro, il tempio, l’agorà, belle case e botteghe artigianali.
ORARIO E PROGRAMMA
-Partenza Area Demaniale ore 09.30
-Ritorno Area Demaniale alle ore 16.30
Ore 08.30 Raduno al Bar Montreal (Stazione di servizio ESSO) SS 113 Partinico.
“ 08.45 Partenta per San Giuseppe Jato
“ 09.30 Partenza Escursione
“ 12.30 Consumazione colazione a sacco.
“ 13.30 Continua escursione.
“ 16.30 Ritorno e arrivo Area Demaniale posteggio Auto.
DETTAGLI PERCORSO
-Percorso: Area Demaniale, sentiero scala di ferro, area archeologica, punto panoramico, sentiero dei Militi, centro abitato, area Demaniale. .
-Lunghezza del percorso: Km. 10 circa (percorso ad a nello).
-Tempo di marcia: Ore 4 circa (sosta pranzo e altre piccole soste).
-Natura del percorso: Sentiero.
-Rischio del percorso: Medio “E” .
-Altitudine Massima: Mt. 852.
-Dislivello: Mt. 300.
EQUIPAGGIAMENTO
E’ obbligatorio l’uso degli scarponcini da trekking con calzettoni, pantaloni lunghi, bastoncini da Trekking, abbigliamento idoneo al trekking secondo il clima , zainetto, borraccia con acqua minimo lt.1,5, (non sono ammesse scarpe da tempo libero).
NOTE
-I partecipanti devono arrivare su luogo del raduno e di partenza trekking con i propri automezzi o aggregarsi ad altri Automezzi.
– Provvedere per la colazione a sacco.
-Si raccomanda a tutti i partecipanti di rispettare gli orari del programma.
PRENOTAZIONI
La partecipazione è numero chiuso, riservata ai soci CAI S/sezione C/mare, GEI e GTA (Gruppo Trekking Aeronautica). OBBLIGATORIO PRENOTARE al 339 8104796 (Salvatore Mulé) entro le ore 12:00 di sabato 12 settembre 2020.
NORME ANTI COVID- 19
– Prima di partire per i raduno misurarsi la temperatura; se superiore a 37,5 restare a casa.
– Al punto del raduno si ci deve presentare con mascherina e mantenere la distanza di 1 Mt.
– Al momento di inizio marcia si possono togliere le mascherine, mantenendo una distanza minima di 2 Mt.
– In caso di eventuale tappe come, colazione a sacco, spiegazione di un sito, la distanza di Sicurezza deve essere sempre di 2 Mt.
– Da portarsi a seguito; mascherina di ricambio, un paio di guanti di lattice o di gomma, boccettina di gel igienizzante per le mani.
– Compilare il modulo di autodichiarazione.
N.B. –Il modulo di autodichiarazione Sarà inviato dopo la prenotazione, deve essere compilato a casa e consegnata a Salvatore Mulè al punto d’incontro con le dovute precauzione anti
Covid.
Per dare conferma di adesione o eventuali chiarimenti, contatto:
Tel. 339 8104796, WhatsApp Salvatore Mulè